Home » Stare insieme » Scoprire
Scoprire
Viaggi nel gusto
Il Sud da mangiare con gli occhi, godendosi la vista, irrinunciabile, che ogni terrazza si ritaglia sul blu. Villa Cheta Élite propone un Itinerario Goloso alla scoperta dei prodotti tipici della Perla del Tirreno, tra tappe obbligate nei sapori della pasta fatta a mano, della gustosissima zuppa di pesce alla maratiota, a base di pesce di scoglio e di peperone rosso, in un tripudio di erbe aromatiche, legumi e ortaggi.
Il percorso prevede una visita nel Centro Storico di Maratea, alla scoperta delle numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi. Durante queste passeggiate sarà possibile fermarsi e degustare, nei piccolissimi localini che si affacciano sulle tante piazzette, seduti al sole o accomodati in qualche saletta caratteristica, i tanti primi piatti tipici lucani come i maccaroni arraganati, le lagane e ceci, i cavatielli rafano e mollica, il pane cotto; in seguito la visita potrà proseguire nella parte alta di Maratea dove si potranno assaggiare la famosa mozzarella a treccia di Massa direttamente nel piccolo caseificio dove si produce, e assaporare, insieme ai piccoli produttori, i famosi pomodori e le ricottine di Brefaro. Non può infine mancare la degustazione del pesce fresco pescato nello splendido mare cristallino che accarezza la costa di Maratea, tra i piatti tipici troviamo la spigola alla malvasia, i fusilli con calamaretti e peperoncino e la zuppa di pesce alla maratiota, preparati nei famosissimi ristorantini affacciati sul caratteristico porto di Maratea. Inoltre, la pasticceria del luogo propone i bocconotti ripieni di marmellata o cioccolato e i dolcetti di mandorla accompagnati dai rosoli artigianali come quello alla fragola e al finocchietto selvatico.
Corsi di cucina
Luna di miele
Aperitivo in piscina
Barbecue
Aglianico
Conoscere un vino, le sue sfumature e i suoi abbinamenti, permettono anche al semplice appassionato di gustare al meglio le peculiarità di ogni bottiglia.