Scoprire

Viaggi nel gusto

Il Sud da mangiare con gli occhi, godendosi la vista, irrinunciabile, che ogni terrazza si ritaglia sul blu. Villa Cheta Élite propone un Itinerario Goloso alla scoperta dei prodotti tipici della Perla del Tirreno, tra tappe obbligate nei sapori della pasta fatta a mano, della gustosissima zuppa di pesce alla maratiota, a base di pesce di scoglio e di peperone rosso, in un tripudio di erbe aromatiche, legumi e ortaggi. Il percorso prevede una visita nel Centro Storico di Maratea, alla scoperta delle numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi. Durante queste passeggiate sarà possibile fermarsi e degustare, nei piccolissimi localini che si affacciano sulle tante piazzette, seduti al sole o accomodati in qualche saletta caratteristica, i tanti  primi piatti tipici lucani come i maccaroni arraganati, le lagane e ceci, i cavatielli rafano e mollica, il pane cotto; in seguito la visita potrà proseguire nella parte alta di Maratea dove si potranno assaggiare la famosa mozzarella a treccia di Massa direttamente nel piccolo caseificio dove si produce,  e assaporare, insieme ai piccoli produttori, i  famosi pomodori e le ricottine di Brefaro. Non può infine mancare la degustazione del pesce fresco pescato nello splendido mare cristallino che accarezza la costa di Maratea, tra i piatti tipici troviamo la spigola alla malvasia, i fusilli con calamaretti e peperoncino e la zuppa di pesce alla maratiota, preparati nei famosissimi ristorantini affacciati sul caratteristico porto di Maratea. Inoltre, la pasticceria del luogo propone i bocconotti ripieni di marmellata o cioccolato e i dolcetti di mandorla accompagnati dai rosoli artigianali come quello alla fragola e al finocchietto selvatico.

Lezioni di cucina

Un momento ricreativo e aggregativo per scoprire le radici enogastronomiche e culturali di un territorio. L’unico requisito per partecipare a questi corsi è l’amore per il cibo, per i luoghi e per i suoi abitanti. Le buone forchette che vogliono cedere alle delizie di questo paradiso a colori, anziché mettersi comodi in uno dei tanti e ghiotti ristoranti, possono lasciarsi conquistare dai profumi del mare prendendo parte alla Cooking Therapy  imparando, ad esempio, a riconoscere il pesce fresco e preparare una gustosa zuppa.

Pic nic chic

Un romantico pic nic da gustare in deliziose calette selvagge a base di finger food della tradizione gastronomica lucana come: insalata delicata di farro, involtini di verza con ricotta e verdure bio di stagione, insalatina di baccalà, patate e peperoni cruschi di Senise, torte rustiche con salumi e formaggi lucani  o veg, e le crostate con marmellate artigianali di fichi, cedro o cipolla rossa. A fare da sfondo, il mare blu favola di Maratea.

Luna di miele

Notti incantate da trascorrere nelle eleganti stanze della nostra Casa a picco sul mare. Una “luna di miele” ricca di fascino, un’oasi di quiete e bellezza dall’atmosfera calda e mediterranea. All’arrivo troverete in camera fiori freschi e spumante italiano, per festeggiare l’inizio di giorni all’insegna del romanticismo e del relax. Poche camere, impreziosite da arredi d’epoca, regalano la sensazione di trovarsi all’inizio del Novecento. Un’escursione in barca a vela si trasforma in un sogno di dolcezza, ancorati in isolate calette selvagge, lontano da occhi indiscreti e cullati dai flutti, la giornata scorre tra bagni di mare e la piacevole carezza del sole.

Aperitivo in piscina

Proponiamo particolari aperitivi da gustare a bordo piscina, come sempre con le materie prime della zona e della stagione primaverile preparate anche per un suggestivo pre-cena. Lo staff del Villa Cheta vi stuzzicherà l’appetito con piccole mozzarelline avvolte nel mirto, scaglie di pecorino di Moliterno accompagnato da focaccine al pomodoro,  bignè farciti di crema di broccoletti, pomodorini ripieni di burratina di bufala, frittelline di baccalà e cipolla rossa, verdurine croccanti, fiorilli, il tutto accompagnato dagli originali drinks  del maitre Biagio o dagli ottimi vini del sud.

Barbecue

In esclusiva per voi, possiamo organizzare fantastiche grigliate con barbecue durante i vostri tour più lunghi e faticosi. Un evento davvero molto gradito per defaticarsi, per stare in compagnia di persone piacevoli e per assaggiare i cibi della cucina tipica della zona sulle terrazze panoramiche della casa o a bordo piscina.

Aglianico

Conoscere un vino, le sue sfumature e i suoi abbinamenti, permettono anche al semplice appassionato di gustare al meglio le peculiarità di ogni bottiglia.

Villa Cheta

Hotel & Restaurant

Via Canonica, 48, 85046 Maratea PZ – Basilicata Italia
Tel. +39 0973 878134 – Fax +39 0973 878135
Part. IVA 00528000763