Bandiera Blu 2023: Maratea si riconferma

Home > Blog > Bandiera Blu 2023: Maratea si riconferma

maratea hotel mare terzani

Con la Bandiera Blu 2023 Maratea si riconferma, e dal 2007 è ininterrottamente insignita del riconoscimento

Assieme ad altre quattro località lucane (Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro) Maratea è insignita della Bandiera Blu 2023: questi cinque riconoscimenti evidenziano l’impegno della regione Basilicata nella tutela dell’ambiente marino e costiero, garantendo servizi di alta qualità per i visitatori.

spiaggia fiumicello maratea

Bandiera Blu, cos'è

Istituita nel 1987, l’anno europeo dell’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), attribuito alle migliori spiagge di 50 paesi nel mondo. Un vero e proprio ecolabel, un marchio di qualità ecologica, una garanzia di sostenibilità e qualità.

Ma quali sono i criteri da rispettare per potersi fregiare della preziosa bandiera? I requisiti sono definiti dalla FEE, ong leader nel campo dell’educazione ambientale che collabora con due prestigiose agenzie dell’ONU, UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo, sono molti e in continuo aggiornamento.

Nessuno scarico di acque reflue deve interessare l’area della spiaggia, i servizi igienici devono essere mantenuti sempre puliti; si valutano parametri fisici e chimici della spiaggia, lo stato degli habitat marini (o in alcuni casi lacustri), la gestione dei rifiuti, ma anche le aree verdi, i servizi garantiti non solo dalla spiaggia ma dall’intero comune, la presenza di mezzi di trasporto sostenibili nei pressi della spiaggia, le strutture alberghiere, le attività di educazione ambientale proposte.

Si presta attenzione all’accesso e ai servizi per chi soffre di disabilità, alla presenza di una fonte di acqua potabile sulla spiaggia, alle misure di sicurezza garantite ai bagnanti: nulla, insomma, viene lasciato al caso, con un rigore che garantisce l’assoluto rispetto dell’ambiente.

Bandiera Blu 2023 un importante riconoscimento per la Basilicata

Non stupisce quindi che i lucani siano orgogliosi dei cinque riconoscimenti Bandiera Blu 2023. Prendendo in prestito le parole del Presidente della Regione, Vito Bardi, possiamo senz’altro affermare che queste cinque Bandiere Blu suggellano il valore e la qualità delle località turistiche della Basilicata, che punta sempre più in alto, per “consolidare i flussi turistici e rafforzare le occasioni di lavoro”.

Maratea, in particolare, è una delle grandi protagoniste della riscoperta della Basilicata, una regione che finalmente tutti possono vedere nel suo splendore: non soltanto il riconoscimento della Bandiera Blu, che si è vista confermare per un altro anno, ma anche articoli su testate internazionali come Forbes e Vogue, per non parlare delle riprese mozzafiato nell’ultimo film dedicato all’agente 007, No time to Die.

Quale momento migliore di questo per visitare la Perla del Tirreno?

Fonti

Le offerte dell'Hotel Villa Cheta

Richiedi e Prenota

Solo pochi passi vi separano dalla vostra vacanza all’Hotel Villa Cheta di Maratea. Che abbiate già preso la vostra decisione o preferiate per ora solo richiedere informazioni, qui potete prenotare direttamente al miglior prezzo garantito o inviarci una richiesta senza impegno.

Riapertura:
25 aprile 2024