Maratea può sfoggiare la Bandiera Blu 2019, attribuita dalla FEE.
Bandiera blu 2019 grazie ad una politica attenta
“Maratea, grazie alla sua politica attenta al territorio e alle sue acque, si fregia di questo riconoscimento internazionale. La responsabilità della Bandiera Blu è lo stimolo per la comunità a fare sempre di più e meglio per il territorio” dichiara il sindaco Domenico Cipolla.
Cos’è la Bandiera Blu della FEE:
Ma che cos’è questa tanto desiderata Bandiera blu? Il progetto è gestito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, che ogni anno, dal 1987, si occupa di individuare le miglior spiagge, inizialmente soltanto d’Europa, ora di tutto il mondo.
La Bandiera è ambita, ma per ottenerla i comuni rivieraschi devono soddisfare una serie di requisiti. Che cosa assicura una località con la Bandiera Blu?
L’obbiettivo della FEE è quello di promuovere un turismo sostenibile e di rendere i cittadini consapevoli e responsabili dell’ambiente in cui vivono. Per questo il regolamento prevede affissioni delle informazioni relative alla qualità delle acque e agli ecosistemi locali. Inoltre, nessuno scarico di acque reflue deve interessare le aree della spiaggia.
Caratteristiche di una spiaggia Bandiera Blu:

Su una spiaggia Bandiera Blu si trova una mappa della spiaggia e dei suoi servizi e sono disponibili contenitori distinti per la raccolta differenziata.
La Bandiera assicura il monitoraggio degli ambienti marini e lacustri in prossimità della spiaggia e tutte le vicine aree sensibili devono essere gestite in maniera tale da garantire la conservazione della biodiversità.
Una vittoria per tutti:
È chiaro che la Bandiera Blu non è guadagnata solo dal comune che gestisce una località meravigliosa, ma da tutti i cittadini che si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente e per mantenere intatta la bellezza del luogo in cui hanno avuto la fortuna di vivere.
La Bandiera è davvero uno stimolo a fare sempre meglio, tutti insieme, per raggiungere un obbiettivo comune.
Per richieste di prenotazione o informazioni sull’Hotel Villa Cheta telefonare al +39 0973 878134 / 878040 o inviare una mail a: info@villacheta.it