Sapore di Maratea

Sapore di Maratea: corsi di yoga e aperitivi al tramonto vista mare, pic-nic in barca a vela e corsi di cucina locale, sono l’emozionante stagione del Romantik Hotel Villa Cheta Elite di Maratea (PZ) 

Gli antichi ne avevano compreso da subito l’essenza e l’avevano chiamata Thea Maris, Maratea: la dea del mare. Un nome coniato per la superba bellezza di un lembo di costa selvaggio e incantevole, scandito da ripide falesie ricoperte di macchia mediterranea, che formano ora promontori ora piccole cale nascoste, cedendo il passo a lingue di sabbia bianca, nera o rosa e grotte carsiche, antichi rifugi per i pirati. Le acque profonde e cristalline sono amatissime dai sub per la ricchezza di pesci e di reperti archeologici nei fondali. Incastonato in questo paradiso in terra (e in mare), il Romantik Hotel Villa Cheta Elite di Acquafredda, Maratea (PZ), è una splendida villa Liberty a picco sul Tirreno, amorevolmente gestita dalla famiglia Aquadro dal 1982. Dalla facciata decorata con fregi floreali alle vetrate originali, dai mobili d’epoca alle stoffe pregiate che impreziosiscono le camere, fino ad una cucina prelibata che si ispira ai colori e ai profumi del mare: ogni dettaglio è un inno ad un’ospitalità di grande charme. Nel 2011 Villa Cheta si è attestata al settimo posto tra i dieci hotel più romantici d’Europa secondo gli oltre quaranta milioni di viaggiatori che lasciano le loro recensioni su TripAdvisor. Per farsi amare sempre di più, per la stagione 2012, l’hotel propone offerte molto Romantik come i suggestivi aperitivi al tramonto,  i picnic in barca a vela, i corsi di cucina per prendere per la gola la propria dolce metà oltre ai rilassanti corsi di yoga vista mare. Come non innamorarsene!

A Pasqua, che nel 2012 cade l’8 aprile, l’hotel delizia con un menu ricercato che prende ispirazione dall’orto mediterraneo, dai frutti del mare e dalle erbe selvatiche: un trionfo di sapori e profumi inebrianti. La proposta comprende tre giorni e due notti in camera doppia con prima colazione a buffet, cocktail di benvenuto, un ingresso alla spa marine (esterna all’hotel) con utilizzo delle piscine talassoterapiche, percorso kneipp e palestra, il pranzo di Pasqua (bevande escluse) con menu per buongustai e l’ingresso al Clubbino Music Hall, la discoteca di San Nicola Arcella, a partire da 198 euro per persona.

Invita poi a trascorrere tra relax e romanticismo il week-end del primo maggio che, nel blu dipinto di blu,  incanta con le sfumature di inizio estate. Il pacchetto comprende due notti e tre giorni in camera classic doppia con colazione a buffet, un aperitivo di benvenuto, una cena romantica (bevande escluse) e un ingresso alla Spa-marine (esterna all’hotel)  a partire da 211 euro a persona.

L’Aperitivo al tramonto è la suggestiva novità del 2012, si tratta di uno speciale aperitivo servito sulla splendida terrazza a picco sul mare, accompagnati da tramonti mozzafiato e da un menu prelibato. Lo chef stuzzica l’appetito con i prodotti di stagione e materie prime freschissime: dalle mozzarelline avvolte nel mirto, scaglie di pecorino di Moliterno servite con focaccine di pomodoro, zucchine con alici, crudità di verdure e  pescespada, crudità di gamberi e quiche ai frutti di mare, bignè farciti di crema di broccoletti, e ancora melone giallo con prosciutto crudo e menta, uva bianca con prosciutto affumicato e frittelline di baccalà. Due  pernottamenti con due  cene e due aperitivi a partire da 196 a persona in camera doppia (bevande escluse).

Il Pic-Nic in barca a vela è la proposta per i gourmet amanti del mare! A maggio e giugno e a settembre e ottobre 2012 ci si concedono peccati di gola a bordo del veliero Katch Flora in compagnia del  maitre che delizia i palati con prelibati stuzzichini e golosi piatti della tradizione locale, ancorati in calette selvagge e nascoste. L’offerta, che comprende due giorni con pernottamento, cena (bevande escluse) e prima colazione, più il pic-chic è proposta a partire da 280 euro a persona, in camera doppia.

Yoga in riva al mare è sicuramente la proposta più rilassante: sulla terrazza a picco sul Tirreno si tengono corsi di  yoga unito allo stretching e alle tecniche più avanzate di massaggio rilassante. Ogni week-end prevede tre lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. La prima lezione “stato fisico” insegna come raggiungere il rilassamento, ad esempio il “mollare la presa”, “lo staccarsi”, cioè come abbandonare la condizione di allerta che causa tensioni. Il secondo appuntamento  “stato mentale” porta alla consapevolezza di ciò che produce il relax: entrare in uno stato di ascolto, di vigilanza e di attenzione. L’ultimo incontro “stato che ne consegue” porta a stadi più profondi in cui si riesce ad ottenere la cessazione dei tumulti della mente, scoprendo la bellezza del silenzio interiore. Il pacchetto Week-end & Yoga comprende due pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione e tre lezioni di Yoga (tenute da un insegnante diplomato  alla Federazione Italiana Yoga) a partire da 303 euro per persona.

Per gli amanti del verde ci sono le Escursioni nel parco Nazionale del Pollino, il Parco Naturale più grande d’Italia, condiviso dalle province di Potenza, Matera e Cosenza, per scoprire una natura struggente e selvaggia. Si può scegliere tra l’escursione in montagna (si percorre un sentiero partendo da quote di 1.500 metri attraverso praterie e aree panoramiche fino a raggiungere i pini Loricati millenari) o l’escursione nella valle del Raganello (si visita il paese italo-albenese di Civita, con la caratteristica Chiesa di Rito greco-cattolico e si prosegue in una spettacolare passeggiata lungo il Canyon del Raganello). La proposta comprende due pernottamenti e prima colazione in camera doppia e l’escursione di una giornata con pranzo al sacco accompagnati da una guida esperta a partire da 305 euro per due persone dal 24 aprile al 6 luglio 2012 e dal 9 settembre al 3 novembre 2012.

In vacanza con i bambini:  dal 24 aprile al 9 agosto 2012 e dal 26 agosto al 3  novembre 2012, un bambino sotto i dieci anni soggiorna gratuitamente in camera coi genitori. Su richiesta Villa Cheta propone menu per i piccoli ospiti e servizio di baby sitting. Le famiglie numerose godono di ulteriori sconti.

Dulcis in fundo la “Scuola di Cucina! Conditio sine qua non per partecipare ai corsi è l’amore per il cibo! Un viaggio culinario alla scoperta delle radici enogastronomiche e culturali del  territorio, per  far vivere la “pietanza” a chi voglia scoprire le tipicità e imparare i segreti delle ricette base. L’offerta valida dal 2 al 31 maggio 2012 e dal 17 settembre  al 31 ottobre 2012 comprende tre notti in camera doppia con la colazione, una lezione di cucina dalle 11 alle 12.30 e il lunch degustazione servito in terrazza. Costo di 600 euro per due persone.

I pacchetti sono rivolti esclusivamente a chi prenota sul sito del Hotel Maratea Villa Cheta o via e-mail  all’indirizzo: reservation@villacheta.it .

Menu

© 2014 Romantic Maratea Hotel & Restaurant Villa Cheta. - RCP Web Design
partner Twitter Facebook YouTUbe