Mostra sulla Basilicata risorgimentale

Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, nei locali del Museo archeologico provinciale di Potenza sarà presentato il catalogo della Mostra sulla Basilicata risorgimentale, allestita presso lo stesso Museo, dal titolo “La libertà che vien sui venti. La Basilicata per l’Unità d’Italia: idealità, azione politica, istituzioni (1799-1861)”. La pubblicazione del catalogo, curato da Valeria Verrastro, è stata promossa dall’Archivio di Stato di Potenza e dalla Deputazione di storia patria per la Lucania ed è stata resa possibile grazie al finanziamento del Comune di Corleto Perticara e del Consiglio regionale della Basilicata.

Il catalogo raccoglie i testi didascalici e le immagini in fac simile di quasi tutti i documenti d’archivio esposti nella mostra, mentre, per i documenti di difficile lettura e di contenuto particolarmente interessante sono riportate le trascrizioni integrali. In tal modo il volume, racchiudendo in sé le caratteristiche di catalogo di mostra e di antologia documentaria, rappresenta una guida preziosa per gli studiosi oltre che uno straordinario strumento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio archivistico lucano. L’opera è inoltre impreziosita da molte immagini: cartoline d’epoca riproducenti i luoghi teatro dei fatti; ritratti di patrioti; ricostruzioni pittoriche dei luoghi realizzate antecedentemente alle modificazioni subite dagli stessi a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo.

Presenteranno il catalogo: il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata Attilio Maurano, lo studioso del Mezzogiorno moderno e contemporaneo Tommaso Russo e la docente e studiosa Nicoletta De Scisciolo. Alla cerimonia interverranno: Vincenzo Folino, presidente del Consiglio regionale di Basilicata e del Comitato regionale per le celebrazioni dei 150 anni, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, i sindaci di Potenza e Corleto Perticara Vito Santarsiero e Rosaria Vicino, il presidente della Giunta regionale di Basilicata Vito De Filippo. Coordinerà i lavori Carmela Biscaglia, vice presidente della Deputazione di storia patria per la Lucania.

Domenica pomeriggio 25 settembre saranno effettuate visite guidate alla mostra, la quale rimarrà aperta sino al 31 dicembre 2011.

Menu

© 2014 Romantic Maratea Hotel & Restaurant Villa Cheta. - RCP Web Design
partner Twitter Facebook YouTUbe