30° giro ciclistico della Basilicata

E’ partito da Maratea il 30° Giro ciclistico di Basilicata. Grande l’entusiasmo registrato nelle quattro tappe lucane di una corsa che nel corso degli anni ha messo in evidenza i giovani talenti della bici.

“Per il trentesimo anno consecutivo si rinnova la ricorrenza del Giro ciclistico di Basilicata. E’ da apprezzare lo sforzo organizzativo del Nucleo Gioventù Potenza che anche quest’anno, pur tra mille difficoltà- ha organizzato l’evento”.
E’ quanto dichiara l’assessore alla Formazione, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone, in occasione della tappa Pignola – Matera che parte oggi alle ore 14.

“Si tratta di una competizione sportiva internazionale – aggiunge Mastrosimone – che consente a giovani atleti provenienti da tutt’Italia e da Pesi diversi di conoscere la Basilicata, le sue strade, i suoi paesaggi, le sue strutture e i suoi prodotti. Questa manifestazione – osserva Mastrosimone – dimostra come lo sport può diventare motore di un’offerta ricettiva specializzata che punti anche sulla destagionalizzazione delle presenze. L’evento, organizzato con il supporto della Regione Basilicata, delle Province di Potenza e Matera, dei Comuni sede di tappa, dell’Apt Basilicata e del Comitati regionale e provinciali della Federazione Ciclistica Italiana – conclude Mastrosimone – rappresenta infine un buon esempio di concorrenza di enti per il supporto alla logistica necessaria allo svolgimento dello stesso”.

30 giro Basilicata426 i chilometri totali da percorrere dopo la punzonatura prevista mercoledì 7 settembre a Maratea: prima tappa in programma il seguente giovedì nel potentino con partenza dalla località tirrenica alle ore 15 ed arrivo dopo 82 chilometri a Castelluccio Inferiore; venerdì la seconda tappa con partenza in territorio materano da Tursi e traguardo dopo aver percorso 117 chilometri nel potentino a Viggiano; per la terza tappa la partenza è prevista da Pignola e l’arrivo a Matera, per una distanza di 103 chilometri, ed una nuova tappa che si snoderà nelle due province lucane; quarta ed ultima tappa domenica 11 settembre tutta nel potentino con start da San Chirico Nuovo e traguardo finale a Genzano di Lucania per complessivi 106 chilometri. Proprio a Genzano di Lucania si concluderà la trentesima edizione del giro ciclistico di Basilicata che a distanza di 8 anni torna a proporre 4 tappe, grazie all’impegno dello staff organizzatore e di chi lo supporta ma anche in virtù delle numerose richieste di partecipazione al tuor vinto lo scorso anno dal russo Shaymuratov.

Menu

© 2014 Romantic Maratea Hotel & Restaurant Villa Cheta. - RCP Web Design
partner Twitter Maràtìa profumi Facebook YouTUbe